La bontà delle cose semplici ha un solo segreto: la qualità eccelsa degli ingredienti. Utilizza il nostro olio Scalia Primo Fiore per la preparazione di un pane all’olio extravergine fatto in casa, sofficissimo e profumato, e scoprirai un nuovo modo di gustare un grande classico, immancabile sulle tavole di noi italiani.
Una ricetta davvero facile e veloce per un risultato eccezionale!
Ingredienti
5 grammi di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
300 grammi di acqua a temperatura ambiente (non calda)
500 grammi di farina 0
10 grammi di sale
2 cucchiai di olio extravergine Scalia
Preparazione
Unisci tutti gli ingredienti, aggiungendo poco per volta la farina setacciata. Impasta energicamente per circa 5 minuti in una coppa e otterrai un impasto molto morbido e idratato. Trasferisci la tua pagnotta sulla spianatoia infarinata e continua ad impastare per altri 5 minuti, fino ad ottenere una pagnotta liscia e distesa.
Metti l’impasto in una ciotola unta di olio, sigillalo con la pellicola e lascialo raddoppiare a temperatura ambiente.
Una volta raddoppiato (il tempo è variabile), riponi su una spianatoia infarinata il tuo impasto, distendilo e ripiegalo più volte su se stesso (realizzando le famose “pieghe” che aiutano l’incorporazione di aria all’interno).
Ripeti questa operazione di pieghe per 3 o 4 volte e forma una pagnotta stretta e lunga arrotolata su se stessa. Cospargila di farina e sistemala sulla teglia, ricoprendola con un canovaccio pulito e lasciandola riposare per un’ora e mezza.
Preriscalda il forno a 250° e fai un taglio in superficie su tutta la lunghezza della tua pagnotta: è arrivato il tempo di infornare. Dopo i primi 10 minuti, abbassa la temperatura del forno a 200° e continua a cuocere il pane per altri 20 minuti.
Una volta dorato, estrai il pane e lascialo raffreddare su di una graticola. Dopo circa un’ora sarà pronto per il taglio e per essere gustato.
Sentirai che profumo, sentirai che sapore!
Scopri tutta la nostra gamma di oli aromatizzati per le tue ricette e seguici sui nostri canali social per altri preziosi consigli!Pane all’olio extravergine fatto in casa