Pane all’olio extravergine fatto in casa

Pane all’olio extravergine fatto in casa
23 Febbraio 2021 0 Commenti

La bontà delle cose semplici ha un solo segreto: la qualità eccelsa degli ingredienti. Utilizza il nostro olio Scalia Primo Fiore per la preparazione di un pane all’olio extravergine fatto in casa, sofficissimo e profumato, e scoprirai un nuovo modo di gustare un grande classico, immancabile sulle tavole di noi italiani.  

Una ricetta davvero facile e veloce per un risultato eccezionale!

Ingredienti

  • 5 grammi di lievito di birra fresco

  • 1 cucchiaino di zucchero

  • 300 grammi di acqua a temperatura ambiente (non calda)

  • 500 grammi di farina 0

  • 10 grammi di sale

  • 2 cucchiai di olio extravergine Scalia

Preparazione

Unisci tutti gli ingredienti, aggiungendo poco per volta la farina setacciata. Impasta energicamente per circa 5 minuti in una coppa e otterrai un impasto molto morbido e idratato. Trasferisci la tua pagnotta sulla spianatoia infarinata e continua ad impastare per altri 5 minuti, fino ad ottenere una pagnotta liscia e distesa. 

Metti l’impasto in una ciotola unta di olio, sigillalo con la pellicola e lascialo raddoppiare a temperatura ambiente. 

Una volta raddoppiato (il tempo è variabile), riponi su una spianatoia infarinata il tuo impasto, distendilo e ripiegalo più volte su se stesso (realizzando le famose “pieghe” che aiutano l’incorporazione di aria all’interno). 

Ripeti questa operazione di pieghe per 3 o 4 volte e forma una pagnotta stretta e lunga arrotolata su se stessa. Cospargila di farina e sistemala sulla teglia, ricoprendola con un canovaccio pulito e lasciandola riposare per un’ora e mezza. 

Preriscalda il forno a 250° e fai un taglio in superficie su tutta la lunghezza della tua pagnotta: è arrivato il tempo di infornare. Dopo i primi 10 minuti, abbassa la temperatura del forno a 200° e continua a cuocere il pane per altri 20 minuti. 

Una volta dorato, estrai il pane e lascialo raffreddare su di una graticola. Dopo circa un’ora sarà pronto per il taglio e per essere gustato. 

Sentirai che profumo, sentirai che sapore!

Scopri tutta la nostra gamma di oli aromatizzati per le tue ricette e seguici sui nostri canali social per altri preziosi consigli!Pane all’olio extravergine fatto in casa

-25%
EnglishFrenchGermanItalian