I nostri oli

Frantoio Scalia produce da tre generazioni oli extravergini di oliva che provengono dalle cultivar Siciliane autoctone. La nostra produzione esalta i sapori che le contraddistinguono, creando blend bilanciati e saporiti e oli aromatizzati capaci di accompagnare i tuoi piatti preferiti e trasformarli in ricette gourmet.

Oli Oliva Classici Frantoio Scalia

I classici

I nostri oli extravergini di oliva raccontano e interpretano il terreno vulcanico, il profumo del mediterraneo, il calore del sole Siciliano tramite profumi e sapori che avvolgono i 5 sensi.

Le olive

Numerosissime le cultivar autoctone che il territorio siciliano offre. Noi, per la produzione dei nostri oli, abbiamo scelto le varietà Cerasuola e Nocellara dell’Etna, perfette per la coltivazione sulle pendici dell’Etna e capaci di restituire i sapori che caratterizzano fortemente il territorio in cui vengono coltivate.
In fase di raccolta, le olive vengono selezionate ulteriormente a una a una, per garantire gli alti standard qualitativi che pretendiamo dal nostro olio.

Olive nocellara dell'Etna

La produzione

Dalle piantagioni alla tavola, ogni fase della filiera è strettamente controllata. Le olive, raccolte rigorosamente a mano, vengono trasportate nel frantoio entro 24h, per mantenere intatte le loro proprietà. Una volta iniziato il processo, l’olio viene estratto a freddo tramite meccanismi di ultima generazione capaci di adattarsi ai processi produttivi tradizionali nel rispetto dell’ambiente.

I Premi

Dal 1950 dedichiamo ogni giorno alla produzione di oli di alta qualità, realizzati nel totale rispetto dell’ambiente e del territorio: la nostra casa. Sapore, rispetto vanno di pari passo, ma è la passione che ci spinge a tenerci aggiornati sulle ultime novità e a introdurre nel frantoio nuove tecnologie.
Siamo felici che nel tempo la nostra dedizione sia stata riconosciuta.
Di seguito puoi trovare le premiazioni e le competizioni a cui abbiamo partecipato.